<< Indietro


RESET: Innovazione e Sostenibilità nel Tessile & Abbigliamento - Seminario di apertura
Eventi
RESET: Innovazione e Sostenibilità nel Tessile & Abbigliamento - Seminario di apertura
11/05/2016


Martedì 17 maggio 2016 dalle 09:00 alle 13:30


Comune di Prato
Piazza Del Comune, 2
Salone Consiliare
59100 Prato
Italia


Il tessile e abbigliamento (T&A) è un settore trainante del comparto manifatturiero europeo. Il suo forte impatto ambientale suscita una crescente attenzione sugli aspetti di sostenibilità e utilizzo delle risorse naturali nei processi produttivi, visti anche come volano per l’innovazione e lo sviluppo tecnologico. Un elemento chiave della competitività delle imprese nei prossimi anni sarà la capacità di coniugare l’innovazione sostenibile con le dinamiche del mercato, facendo degli aspetti ecologici, economici, sociali, etici e di salute, altrettanti fattori di successo e di differenziazione rispetto ai competitors globali.

Il progetto RESET promuove lo scambio di buone pratiche fra regioni e centri di ricerca dei distretti tessili europei: metodologie, soluzioni, innovazioni o strumenti che siano già stati sperimentati con successo nelle regioni partecipanti, da imprese o  centri di ricerca. Questo scambio di conoscenze e apprendimento reciproco permetterà ai partners di adottare le buone pratiche delle altre regioni e di avvalersi di soluzioni consolidate che sostengano l'eccellenza della produzione, una ricaduta più ampia delle attività di ricerca e sviluppo, l’aumento degli investimenti delle imprese, nonché lo sviluppo di nuove competenze orientate alla sostenibilità del settore.

Questi argomenti saranno trattati nel seminario di apertura del progetto nel corso di tre tavole rotonde incentrate sui seguenti temi:

“Il riciclaggio in materia di smaltimento dei rifiuti tessili”,

“La chimica sostenibile, e la riduzione delle sostanze chimiche”,

“L’eco-creatività, le fibre naturali e le catene del valore brevi”.

Durante l'evento saranno presentai anche i risultati del progetto EASYWASH, di cui Next Technology Tecnotessile è soggetto attuatore. Il progetto ha visto la sperimentazione di funzionalità fotocatalitiche su varie tipologie di supporti tessili. Per maggiori informazioni: http://industria2015-easywash.jimdo.com/

Sarà disponibile un servizio di traduzione simultanea per le relazioni in lingua inglese.

Di seguito è possibile scaricare il programma aggiornato dell'evento.

Si prega di effettuare la registrazione per la partecipazione all'evento collegandosi al seguente link.



 

Allegati


Habisol - Abitare nel sole