In questa sezione è possibile scaricare i
materiali di approfondimento tecnico prodotti dai partner di OTIR2020 e messi a disposizione delle imprese per favorirne l'accrescimento di competenze, e la disponibilità ad intraprendere processi di innovazione.
Affrontare un processo di ricerca sul prodotto, o innovare i processi produttivi e organizzativi, richiedono infatti una complessa articolazione di conoscenze tecniche e scientifiche che non è possibile mettere in campo autonomamente.
Per questo le attività info-formative di OTIR2020 agiscono su un duplice versante: momenti di incontro tra imprenditori, esperti del settore, e fornitori di ricerca e innovazione, per esplorare nuove possibilità di rinnovamento aziendale; materiali di informazione e autoformazione per un continuo aggiornamento su temi strettamente collegati al settore e al suo sviluppo.
Per accedere all'elenco degli workshop,
clicca qui.
Per scaricare lo studio di "
SMART SPECIALISATION" realizzato dal Polo OTIR2020 per il settore moda per il periodo 2014-2020,
clicca qui.
Per scaricare la Pubblicazione finale del triennio 2011-2014 relativa alle attività del Polo,
clicca qui.
Di seguito, le Newsletter di OTIR2020.
-
Newsletter 7/2014
-
Newsletter 6/2014
-
Newsletter 5/2013
-
Newsletter 4/2013
-
Newsletter 3/2013
-
Newsletter 2/2013
-
Newsletter 1/2013
PROGETTO CREATE
Il Polo OTIR2020 è partner scientifico del progetto CREATE4PRATO. Il progetto intende contribuire a trasformare il tradizionale distretto del tessile di Prato in un sistema economico altamente competitivo a livello internazionale sfruttando il potere trasformativo dei servizi per l’innovazione e la creatività. Si vuole dimostrare come il valore aggiunto dei servizi per l’innovazione e la creatività unito ad azioni di co-operazione intersettoriale, siano in grado di fornire nuove prospettive ad un settore che vanta una tradizione produttiva centenaria.
Nel corso del progetto è stata creata una piattaforma per la collaborazione tra aziende e creativi:
http://fashionvalley-industry.com. Registrandosi sulla piattaforma è possibile entrare in contatto con realtà produttive, sia nel campo del design che della produzione, per realizzare business in maniera congiunta. Sono reperibili inoltre news di settore, materiale tecnico e il “Fashion Innovation Channel”.
Nell’ambito del progetto sono state realizzate anche alcune pubblicazioni di carattere tecnico-scientifico, di notevole valore per chi opera in azienda e deve affrontare scelte legate all’operatività quotidiana o alle strategie future. Infatti, le pubblicazioni riguardano:
1. Creatività e moda toscana
2. Economia Circolare
3. Guida ad una produzione tessile libera da sostanze tossiche e dannose
Infine, il progetto ha prodotto 4 newsletter, ricche di informazioni tecniche e news di settore:
Newsletter N. 1
Newsletter N. 2
Newsletter N. 3
Newsletter N. 4